Cultura e comunicazione finanziaria: l’opinione di tre esperti

E’ sempre acceso il dibattito su comunicazione e finanza. Durante la presentazione di ‘Double Chance’ e del ‘Fondo di solidarietà’ di Banca Mediolanum, abbiamo chiesto a tre grandi esperti del settore, unitamente a qualche consiglio per gli investitori, come un linguaggio più semplice possa migliorare la cultura finanziaria. Rispondono Andrea Viganò di BlackRock, Massimo Greco di JPMorgan e Vittorio Ambrogi di Morgan Stanley.

Andrea Viganò di BlackRock ha ammesso: ‘Probabilmente, noi che siamo specialisti del settore a volte utilizziamo un linguaggio fin troppo tecnico… E’giusto averlo quando gestiamo i portafogli di grandi investitori, ma quando invece interagiamo con il padre di famiglia i messaggi devono essere veramente semplicissimi’. Per Massimo Greco di JPMorgan, ‘il problema è che l’argomento ‘finanza e investimenti’ stressa le persone. Anche sulle riviste di motociclismo si utilizzano termini tecnici, solo che le moto suscitano interessano mentre la finanza crea ‘ansia’.

Conclude Vittorio Ambrogi di Morgan Stanley, che dà qualche consiglio a chi vuole investire e afferma: ‘Sicuramente le condizioni di mercato sono incerte, ma anche in situazioni molto difficili si possono trovare delle proposte interessanti. L’importante è affidarsi a partner che riescano a scovare queste opportunità nelle aree di sviluppo e nei mercati emergenti con un’unica raccomandazione: il fai da te è una delle cose meno consigliabili in questo momento’.
Bookmarking Tools Bookmarking Tools Bookmarking Tools Bookmarking Tools Bookmarking Tools Bookmarking Tools

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: